skip to Main Content
“Cereali E Dintorni”. Mais Osservato Speciale

“Cereali e dintorni”. Mais osservato speciale

ATTENZIONE: per i post in tempo reale contattare il dottor Mario Boggini +39 338 60678725

Tra OGM e pub e l’approssimarsi della crisi logistica che arriverà puntuale come ogni anno.

Di Mario Boggini e Virgilio Milano, 6 agosto 2025 –  Segnalazione del 29 luglio 2025-

 

(… Per NEWS in tempo reale e complete di prezzi aggiornati: … per maggiori informazioni e accedere alle notizie in tempo reale e complete potete contattare Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) …)

 

L’ultima settimana di luglio segnalavamo che “Il mais sta movimentando il mercato, ma in modo anomalo”… Ora lo sta movimentando in modo “LEGALE”: quelli che erano sussurri sono diventati realtà. Il mais canadese, arrivato a mezzo di un grande importatore, è risultato positivo alla presenza di Organismi Geneticamente Modificati non ammessi dalla UE, quindi, è scattato il sequestro e la rintracciabilità da parte degli organi statali competenti.

La tempistica italiana della burocrazia fa sorridere o meglio piangere: nave arrivata a fine maggio, prelievi ASST ai primi di luglio, positività accertata e comunicata circa 20gg dopo.

 

Ora, è certo che non sono eventi genetici fatali, mortali, dannosi, ma “DURA LEX SED LEX” (La legge è dura, ma è legge) quindi dobbiamo subire ed adeguarci.

Il problema è che ad un tratto mancano migliaia di tonnellate messe sotto sequestro, e inizierà il ciclo delle analisi/ contro analisi/ sentenze/ ricorsi.

 

  • Il mercato come reagirà?
  • Le istituzioni accelereranno le operazioni?
  • Il consumo come reagirà?
  • La notizia sulla bocca dei consumatori c’è da scommettere che farà danni!!
  • Chi si vede sequestrare capannoni e/o silos interi…

 

Chi se lo trova a in casa ed ha il bestiame lo usi in fretta, e la cosa termina li!

Chi lo deve ritirare dal porto lo lasci là e si faccia cambiare magazzino

 

Deve passare la burrasca aspettando tempi migliori. Così in questi casi anche il vecchio mais nazionale può diventare utile… sorvolando un po’ sui ppb che invece sono più dannosi degli O.G.M. non ancora certificati dalla Vecchia Europa!

…così la pezza può essere peggiore del rattoppo.

 

Attenzione al prossimo mese di agosto per i blocchi della circolazione nei fine settimana e alle tante chiusure soprattutto nella settimana 33 (10-17Agosto).

Indici Internazionali al 25 luglio 2025

L’indice dei noli b.d.y. è salito a 2.258 punti, il petrolio wti è stabile a circa 66$ al barile, il cambio €/$ gira a 1,17359 ore 11,50

 

(*) Noli – L’indicatore dei “noli” BDY è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.

https://www.andalini.it/it/ 

https://www.gazzettadellemilia.it/component/banners/click/48

Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore. 

Officina Commerciale Commodities srl – Milano

 

 

 

 

 

Non per ultimo segnalo anche il nostro link di presentazione dell’AGENZIA, il link rimanda sul canale youtube https://youtu.be/dwj32baom5A

 

.

Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale.

(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)

(*) Noli – L’indicatore dei “noli” è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.

Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.

Officina Commerciale Commodities srl – Milano…

Per NEWS in tempo reale e complete: … per maggiori informazioni e accedere alle notizie in tempo reale e complete potete contattare Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) …

Back To Top
×Close search
Cerca