
USDA nel complesso è rialzista (News del 12/6/2019)
ATTENZIONE!: per ricevere le news in tempo reale occorre contattare il dottor Mario Boggini al numero 338 6067872 oppure via mail a info@officinacommerciale.it
Il mercato si è posizionato in zona rialzista ma gli stock restano in linea con le attese salvo per il mais.
di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 12 giugno 2019 – Ieri il mercato è stato influenzato dall’USDA. Nel complesso sono stati esposti dati rialzisti, specie per il comparto cereali, come si può evincere dalle chiusure sottostanti:
Le cifre, in estrema sintesi, sono ribassiste per il seme di soya, quelle per il grano si muovono tra il neutro e il moderatamente rialzista mentre quelle relative al mais sono decisamente rialziste offrendo un miglior tono a tutto il mercato.
Ma qualcosa non convince gli operatori: gli stock mondiali restano in linea con le attese fatta eccezione per il mais che segna un ridimensionamento di circa 11%. Ma in definitiva di merce non ne manca, e i consumi restano in linea con le attese.
Mentre scriviamo il mercato telematico, seppure in modo contenuto, è tutto con il segno negativo compreso il mais.
Sul mercato interno si assiste a un momento di stagnazione in attesa dei raccolti dei cereali estivi. Continua il lento calo dei cruscami e il ridimensionamento dei proteici dopo un tentativo di rally.
Il comparto biodigestori, nonostante la buona campagna dei trinciati primaverili, continua a ricercare amidacei a basso prezzo.
Indicatori internazionali 12 giugno 2019
l’Indice dei noli è stabile a 1125 punti, il petrolio è a quota 52,3$ e l’indice di cambio €/$ segna 1,13355 (Hr. 8,45).
Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale.
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)