skip to Main Content
Mercato A Guida “meteo”.(news Del 8/7/2019 – Per La News In Tempo Reale Tel. Al Dr. Mario Boggini)

Mercato a guida “meteo”.(news del 8/7/2019 – per la news in tempo reale tel. al Dr. Mario Boggini)

ATTENZIONE: per i post in tempo reale contattare il dottor Mario Boggini +39 338 6067872

In piena estate, come é di consuetudine, a guidare i mercati è il meteo, detto all’anglosassone siamo in pieno “weather market”

di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 8 luglio 2019 –

Quello che comanda il mercato in questo specifico periodo dell’anno è il tempo; quello meteorologico, s’intende. Si entra in piena estate e quindi il “weather market” è l’indicatore privilegiato di tendenza.

Il corn porta al rialzo tutta la linea, sostenuto dal timore di minori semine e di basse rese in USA. Infatti il corn, venerdì scorso, è finito con il segno più. La “contestazione” sulle semine del seme invece conduce ad una stima superiore e pertanto il prodotto è finito con il segno meno.

Insomma siamo nelle mani dei bollettini meteo e questo sarà il “refrain” per i prossimi due mesi. Oggi il telematico è tutto in sensibile aumento causa di una previsione di calore.

I noli sono molto rincarati (1740) e di questo ne faranno le spese tutti.

Sul mercato interno poco da segnalare salvo una certa stagnazione dei consumi; buone le rese dell’orzo ma con variabili significative da zona a zona. Sembrano buone le rese del grano ma qualitativamente molto difformi, per il mais é da segnalare che questo caldo intenso si aggiunge ai danni di una primavera fredda e piovosa. Element che contribuiscono a generare un po’ di nervosismo anche su questo mercato.

Potrebbero esserci, per compratori, sorprese sgradite nel mese di agosto, sia per problemi di logistica e sia per problemi di quantità sui silos interni.

Un mix di fattori non certo favorevoli per chi deve acquistare. I prossimi due mesi saranno difficili e tormentati.

Per il comparto biodigestori si segnala solo il calo dei cruscami e coloro che avessero spazio di stoccaggio potrebbero approfittarne.

Indicatori internazionali 8 luglio 2019
l’Indice dei noli è salito a 1740 punti, il petrolio è a quota 7,5$  e l’indice di cambio €/$ segna 1,12275  (Hr. 9,50).

Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale.

(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)

(*) Noli – L’indicatore dei “noli” è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.

Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.

Officina Commerciale Commodities srl – Milano

Back To Top
×Close search
Cerca