
Mercati alla disperata ricerca di occasioni per risalire (news del 03 marzo 2020 2020 in tempo reale tel. al Dr. Mario Boggini)
ATTENZIONE: per i post in tempo reale contattare il dottor Mario Boggini +39 338 6067872
Ancora chiuse, senza rilevazioni prezzi, le Granarie/Borse merci del Nord Italia. Milano ha adottato una soluzione diversa di consultazione
di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 03 marzo 2020 – A dimostrazione che il mercato è basso e cerca qualsiasi appiglio per risalire mostriamo il salto che si è registrato ieri rispetto al 25/02 (evidenziato).
Le notizie: le tasse in Argentina con apertura di una maggiore fetta di mercato per i semi e farine USA a cui si assomma l’attesa per gli acquisti della Cina. Quindi aria rialzista per il comparto soya.
In generale esiste incertezza e confusione. Secondo il Cerved, nello scenario peggiore ben il 10% circa delle imprese italiane è a rischio default. Dovrebbe tenersi oggi una conference call tra i ministri delle Finanze del G7 sulle misure per contrastare gli effetti dell’epidemia. Il taglio dei tassi di interesse al minimo storico da parte della banca centrale australiana, in quella che è considerata la prima di una serie di analoghe mosse a livello globale.
Interventi sono attesi anche da parte della Fed USA. Gli operatori danno al 100% la chance di una riduzione di mezzo punto percentuale già nel meeting di questo mese.
Del resto segnali poco incoraggianti sono arrivati ieri dall’attività manifatturiera Usa, che ha subìto un rallentamento a febbraio a causa del calo degli ordini legato al coronavirus. Sulle nostre agricommodities la sensazione e’ che gli speculatori stiano riducendo i rischi. Comunque ieri la star di giornata e’ stata la farina di soja e questo penalizza ulteriormente i mercati nazionali perché sino ad aprile sui porti il fisico è piuttosto corto.
Ancora chiuse, senza rilevazioni prezzi, le Granarie/Borse merci del Nord Italia. Milano ha adottato una soluzione diversa di consultazione che anche oggi porterà alla registrazione delle variazioni o indicazioni di tendenza.
Per il mondo dei biodigestori l’avvenuto sdoganamento dell’ormai famoso Grano Usa 8.900 tonnellate, declassato da alimentare di alta qualità ad uso bioenergetico, ha incontrato i favori del mercato a tal punto che a ieri sera libere erano rimaste meno di 1000 tonnellate (è la matrice più economica nel rapporto prezzo unità di amido)
Chi fosse interessato può ancora contattare il dr. Mario Boggini e per quanto in tempo si provvederà, ma solo a fronte dell’autorizzazione dell’impianto.
Indicatori internazionali 03 marzo 2020
l’Indice dei noli è risalito a 539 punti, il petrolio sfiora i 47,70 $/bar e l’indice di cambio €/$ segna 1,11234 (Hr. 08,26).
Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale.
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)
(*) Noli – L’indicatore dei “noli” è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.
Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.