
Cereali e dintorni. Nessuna buona nuova (news del 20 aprile 2021 per averle in tempo reale tel. al Dr. Mario Boggini)
ATTENZIONE: per i post in tempo reale contattare il dottor Mario Boggini +39 338 6067872
Tra le altre cose si stanno risvegliando anche i sottoprodotti destinati ai biodigestori.
di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 20 aprile 2021 – I prezzi rilevati alla chiusura del 19 aprile:
(tra parentesi le variazioni sulla seduta precedente in cent. di dollaro per Bushel per semi corn e grano in Dollari per tonnellata corta per la farina.)
Ancora brutte notizie, ma dobbiamo essere realisti e non dare adito ad aspettative rosee che difficilmente si potranno realizzare. Un paese come il nostro, importatore per l’80% dei proteici e il 50% circa del mais, come può non venire influenzato da ciò che avviene sui mercati esteri?
Il mercato è fortemente influenzato dagli stock ridotti, quindi appena il meteo non è in linea con le necessità delle varie coltivazioni scattano i rally di rialzo, e sarà così per diverso tempo, i massicci acquisti della Cina hanno letteralmente sconvolto tutte le stime e i fondi d’investimento, “giustamente” dal loro punto di vista, sguazzano felici nelle commodities.
Nel mercato interno segnaliamo l’esplosione del mercato del mais, che potrebbe entrare in una fase di “fuori controllo”, e sta condizionando al rialzo anche altri cereali e tutti i sottoprodotti.
Il mercato dei biodigestori si sta risvegliando nel momento più tremendo per i prodotti a essi destinati: poca merce, poche scelte, quotazioni alte.
Indicatori internazionali 20 aprile 2021
l’Indice dei noli B.D.Y. è leggermente salito a 2.432 punti, il petrolio sfiora i 64,0 € $/bar e l’indice di cambio €/$ segna 1,20675 ore 9,20
Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale.
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)
(*) Noli – L’indicatore dei “noli” è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.
Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.
Officina Commerciale Commodities srl – Milano
… Per NEWS in tempo reale e complete: … per maggiori informazioni e accedere alle notizie in tempo reale e complete potete contattare Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) …