
Cereali e dintorni. Lombardia ai ferri corti. (news del 12 marzo 2020 in tempo reale tel. al Dr. Mario Boggini)
ATTENZIONE: per i post in tempo reale contattare il dottor Mario Boggini +39 338 6067872
Una situazione difficile e perciò è altrettanto difficile offrire notizie di mercato odierno. La locomotiva d’Italia è a i ferri corti.
di Mario Boggini e Virgilio – Milano, 12 marzo 2020 – La locomotiva d’Italia messa al minimo dei giri e questo sta comportando la rottura di una catena distributiva e di approvvigionamento senza uguali o quantomeno di precedenti.
Oggi non si è visto passare un solo avviso di consegna, nè di cereali nè di sottoprodotti. da non augurarselo ma potrebbero trascorrere così tutte le giornate sino a conclusione del blocco imposto.
Come conseguenza sono saltati tutti gli equilibri di prezzi e di approvvigionamenti. Se il listino di Milano fatto martedì fosse fatto ora il segno più diffuso sarebbe il più indipendente da quanto facciano i mercati esteri.
Purtroppo è il momento di valutare attentamente le scorte ma anche la surroga di prodotti. In una tale anomala situazione produrre più latte più carne, più uova, potrebbe essere o diventare anti economico, quindi può essere opportuno valutare tutte le fonti alternative più economiche dei classici mais e soya e quant’altro utilizzato sinora per produrre.
Il supporto dell’ufficio resterà, seppur in emergenza, cercando di far fronte a ogni problematica, una per volta ovviamente, perché l’attuale situazione è delirante: dalle file ai porti o ai silos interni, dai problemi connessi al Brennero gli altri problemi di logistica. Ciononostante continuiamo a monitorare i mercati e trovare soluzioni con tanto tanto buon senso, lo stesso buon senso che ci auguriamo venga offerto da tutti gli operatori.
E’ sempre più difficile, occorre resilienza, tanto coraggio e buon senso. Ma sappiamo che riusciremo ad uscirne, e lasciatemelo dire dimostreremo al mondo che noi ci riusciremo.
Indicatori internazionali 09 marzo 2020
l’Indice dei noli è risalito a 617 punti, il petrolio sfiora i 30 $/bar e l’indice di cambio €/$ segna 1,14010 (Hr. 11,45).
Visitando il nostro sito Internet o cercandoci su Facebook (cliccando mi piace O.C.C) troverete dei tachimetri d’indicazione commerciale.
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)
(per accedere alle notizie sull’argomento clicca qui)
(*) Noli – L’indicatore dei “noli” è un indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli delle principali categorie di navi dry bulk cargo, cioè quelle che trasportano rinfuse secche. Il BDI può anche costituire un indicatore del livello di domanda e offerta delle rinfuse secche.
Mario Boggini – esperto di mercati cerealicoli nazionali e internazionali – (per contatti +39 338 6067872) – Valori indicativi senza impegno, soggetti a variazioni improvvise. Questa informativa non costituisce servizio di consulenza finanziaria ed espone soltanto indicazioni-informazioni per aiutare le scelte del lettore, pertanto qualsiasi conseguenza sull’operatività basata su queste informative ricadono sul lettore.